Speciale Festival di Venezia

Venerdì 13-Friday the 13th, il film horror su uno spietato assassino

Venerdì 13-Friday the 13th usciva oggi al cinema

Venerdì 13-Friday the 13th, il film horror su uno spietato assassino

Sfoglia la NewsGallery

foto articolo

Friday the 13th è il film horror che usciva oggi nei cinema statunitensi, nel 1980. Venerdì 13 settembre 1957, un ragazzo di nome Jason Voorhees annega nel campo estivo di Crystal Lake. L'anno successivo sono uccisi anche due giovani, e a seguito di questi eventi, il campo resta abbandonato. Nel 1979, Steve Christy decide di riaprirlo proprio venerdì 13 aprile, nell'anniversario della morte avvenuta ventun anni prima. Mentre preparano il campo per l'estate, i membri del team di Christy iniziano a scomparire uno dopo l'altro durante la notte: il medesimo assassino - che imperversò nel 1958 - è tornato per effettuare la propria giustizia.

foto articolo

Nel cast ci sono Betsy Palmer - la signora Voorhees - Adrienne King - Alice - Harry Crosby, Jeannine Taylor, Laurie Bartram e un giovane Kevin Bacon, nel ruolo di Jack.

foto articolo

Friday the 13th è stato prodotto e diretto da Sean S. Cunningham, che aveva già lavorato con il regista Wes Craven nel film L'ultima casa a sinistra. Cunningham si ispirò a Halloween di John Carpenter, e voleva che il film  fosse scioccante, visivamente sbalorditivo e capace di far sì che lo spettatore "saltasse  giù dalla poltrona". La sceneggiatura è di Victor Miller

foto articolo

Le. riprese si sono svolte a Hardwick, Blairstown e Hope, nella contea di Warren, nel New Jersey nel settembre 1979. Le scene del campo sono state girate in un campo di boy scout,  Camp No-Be-Bo-Sco che si trova ad Hardwick:  il campo è ancora in attività. Il make-up è di Tom Savini, che aveva già lavorato agli effetti del film L'alba dei morti (1978) di George A. Romero.

foto articolo

Il film è uscito il 9 maggio 1980 negli Stati Uniti, e ha incassato in tutto il mondo 59,8 milioni di dollari. È considerato il capostipite del genere slasher, in cui un assassino segue un gruppo di persone per ucciderle. Ma collegava anche il genere gore, perché l'allusione al sesso è continua. Il film ebbe 13 sequel. Il 10 agosto 2021 è uscito Friday the 13th 8-Movie Collection, distribuito dalla Paramount: si tratta di una raconta con 8 film della serie. 
©2021 Paramount Pictures.

1 di 5

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti